Libro “Macninsola”
Mentre ai piemontesi il titolo di questo volume apparirà comprensibile, ad altri sembrerà meno evidente. Mac Ninsola in piemontese significa “Solo Nocciola”. Per un libro, questo potrebbe sembrare un titolo restrittivo in quanto parrebbe escludere a priori l’utilizzo di altra frutta secca, ma così non è. La nocciola è molto versatile, si presta bene alla realizzazione di ricette sia dolci sia salate, trovando ampio spazio tanto in cucina quanto in pasticceria, anche se forse siamo più abituati a vederla declinata nella sua versione dolce.
Vi posso assicurare, e ho cercato di dimostrarlo in questa pubblicazione, che la nocciola si sposa molto bene con gran parte degli ingredienti salati come carne, pesce, crostacei e verdure di ogni genere. L’ho utilizzata per la realizzazione di queste ricette in tutte le sue forme più comuni – intera, in granella grossa, media e fine, in farina e in pasta, dove dà la massima espressione di profumi e aromaticità.
Un’accurata valutazione del giusto punto di tostatura dovrà essere un dettaglio al quale prestare molta attenzione: se la abbiniamo al pesce, per esempio, sarà da preferire una tostatura medio/chiara, mentre per un abbinamento con carni e formaggi sarà da preferire una tostatura medio/scura. È proprio la tostatura, infatti, che esprime il “carattere” della nocciola in tutte le sue espressioni.
Ho dedicato parte delle pagine di questo volume a ricette classiche, ben realizzate, bilanciate e testate, in quanto non potevo tralasciare ricette come la torta di nocciola langarola, i baci di dama oppure il gelato alla nocciola, dove quest’ultima è in grado di dare il massimo di sé; ho voluto inserire anche ricette creative, sfruttando la versatilità della nocciola fino ad arrivare a proporre ricette classiche rivisitate, come per esempio il latte di nocciola da bere fresco e ghiacciato, sulla falsariga del più famoso latte di mandorle siciliano.
Abito in Piemonte nelle Langhe, sulle colline di Alba, e quindi mi perdonino gli avellinesi e i viterbesi ma il mio amore va tutto verso la “Tonda Trilobata Gentile delle Langhe”, che personalmente trovo di un’aromaticità incredibile e di gusto intenso, persistente e inconfondibile, senza nulla togliere alle “cugine” del Centro-Sud Italia.
Poi a noi langaroli, sono convinto, ci scorre nel sangue un po’ di pasta di nocciola. E mi ritrovo, così, a dedicare un intero volume solo alla nocciola, appunto Mac Ninsola.
Il volume si può acquistare QUI.